Vado Fuori

HomeVado Fuori

VADO FUORI – Documentario girato negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

“VADO FUORI  – 31 marzo 2015: chiudono per sempre gli OPG” di Antonella Bolelli Ferrera è un viaggio all’interno degli ospedali psichiatrici giudiziari,...

“VADO FUORI  – 31 marzo 2015: chiudono per sempre gli OPG” di Antonella Bolelli Ferrera è un viaggio all’interno degli ospedali psichiatrici giudiziari, quelli che fino al 1975 si chiamavano manicomi giudiziari. “Un anno fa siamo andati ad Aversa, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia, Napoli Secondigliano, Barcellona Pozzo di Gotto per raccontare la storia dei luoghi e delle persone che si preparavano a lasciare quei “luoghi della follia” che, a differenza degli ospedali psichiatrici “civili”, sono rimasti in funzione anche dopo la legge Basaglia del 1978, fino alla legge del 2012 che ne ha segnato la chiusura definitiva e ha stabilito la presa in carico dei pazienti da parte dei Dipartimenti di salute mentale. Attraverso le testimonianze dei pazienti, degli operatori sanitari, della Polizia penitenziaria siamo entrati in un mondo segnato dalla sofferenza di un’umanità sconosciuta, che incontra il dolore degli ultimi e la solidarietà, la vicinanza di chi per anni ha dedicato la propria vita lavorativa lontano dai riflettori e dal riconoscimento della propria professionalità. Testimonianze e immagini esclusive, una narrazione autentica, senza filtri, che serve a fissare una fase importante della storia delle istituzioni totali”.   

La giornalista Antonella Bolelli Ferrera è autrice e regista del documentario, promosso dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e prodotto da InVerso Onlus. Il progetto è di Assunta Borzacchiello, direzione artistica di Alessandro D’Alatri e musiche originali di Riccardo Eberspacher.  

 

Trasmesso su Rai Storia per il ciclo “Diario Civile” con l’introduzione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. 

Clicca per saperne di più

Il Premio a cura di

Dacia Maraini

Madrina del Premio

I Libri