Il progetto eWriting – l’arte dello scrivere ha visto la realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa a distanza per le carceri e ha offerto l’opportunità a molte persone detenute (anche nelle sezioni di Alta Sicurezza) di intraprendere l’attività letteraria accompagnate da grandi scrittori nelle vesti di Tutor.
Tutti i partecipanti sono stati dotati – a titolo di donazione – di un pc portatile e a tutti è stato rilasciato un attestato.
Al laboratorio si affianca il Premio letterario Goliarda Sapienza e ha visto in concorso i racconti scritti durante il percorso di apprendimento e la premiazione finale del vincitore.
PRIMA PARTE – LABORATORIO DI SCRITTURA
eWriting
Al progetto hanno partecipano 60 persone detenute, 15 per ognuno dei 4 istituti penitenziari selezionati: Saluzzo, Santa Maria Capua Vetere, Rebibbia Femminile, Rebibbia Reclusione.
All’interno di ogni istituto è stata allestita la stanza per l’attività di laboratorio dotata di schermo, webcam, impianto audio, computer.
In tal modo, durante le ore di laboratorio, ogni istituto si è potuto collegare in diretta audio-video con l’aula virtuale (presso l’Università telematica eCampus) da cui gli Scrittori–Tutor hanno tenuto le loro lezioni.
SECONDA PARTE – CONCORSO LETTERARIO
Premio Goliarda Sapienza
I 60 racconti redatti durante l’attività di laboratorio hanno partecipato automaticamente al Premio letterario Goliarda Sapienza.
I curatori del progetto hanno selezionato i 20 migliori racconti che sono stati pubblicati in un volume della serie “Racconti dal carcere” distribuito nelle librerie.
Una giuria composta di giornalisti, scrittori, personalità della cultura, studenti, grandi lettori, ascoltatori radio, ha stabilito tra questi 20 racconti il vincitore.
Il vincitore è stato annunciato e premiato nell’ambito del Salone del Libro di Torino.